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Nicola Argenziano
Human Resources Director South-East Europe / Berner
Nicola Argenziano ha sempre operato nel campo delle Risorse Umane; ha gestito inizialmente le politiche educative e di sviluppo delle persone in grandi gruppi per poi assumere la responsabilità del dipartimento HR in gruppi europei, americani e giapponesi (tra cui Enel, Ricoh, Solvay, Siemens e ora Berner).
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Ilaria Bigliazzi
Direttore del personale / Human Company
Lavoro nel turismo dal 2003. Mi sono sempre occupata di risorse umane e di gestione del processo lavorativo: selezione, formazione, relazioni sindacali, percorsi di carriera e certificazione delle competenze. Amo il mio lavoro perché mi dà la possibilità di innovare i modelli organizzativi attraverso la crescita dei talenti e la contaminazione delle competenze. Lavoro per progetti. Il mio obiettivo, per il prossimo triennio, è studiare i trend, valorizzare i talenti e capire i giovani per portare innovazione nel mondo del lavoro anticipando tendenze. Ho progettato Academy per diverse aziende e nel 2019 creato OMA, la open mind academy nell'azienda in cui lavoro, dove si costruiscono saperi e si rilasciano badge per certificare le competenze. Attualmente sono Direttore del Personale in un'azienda del turismo open air con 1900 dipendenti in Italia ed Europa.
Domenico Bruno
HR Director / Altergon Italia
Classe 1977, Laurea Magistrale in Scienze dell'Amministrazione, presso la facoltà di Giurisprdundenza "Parthenope" di Napoli. Master in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane e l'obiettivo di entrare in un contesto internazionale per sviluppare la propria passione. Qualità e gentilezza nel rapporto umano ed innovazione nel modo di integrare le persone all'interno dell'Organizzazione la sua Mission. Dopo diverse esperienze nel mondo HR nel 2015 approda in Netcom Group Spa multinazionale che opera nel campo dell'ingegneria altamente specializzata, guidando l'organizzazione e la creazione del Dipartimento Risorse Umane. Nelle sue esperienze dà vita a diverse "People Strategy" delle organizzazioni in cui opera. Cantieri di idee e proposte concrete in cui le persone diventano il "Valore Assoluto" e l'azienda il posto in cui accrescere ed esprimere quel valore con il Talento e l'Integrazione delle diversità. Ricopre il ruolo di Responsabile Risorse Umane in Com.Stamp, azienda di produzione meccanica nel settore Aerospazio,Avionico ed Automotive portando la sua esperienza di gestione del cambiamento in un settore in evoluzione ma molto complicato .Oggi ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane in Altergon Italia farmaceutica, un centro di eccellenza ed Innovazione per la produzione di Cerotti Medicati e produzione biotecnologica di Acido Ialuronico Ultra Puro. Nel 2021 partecipa come testimonial dando un importante contributo partecipativo, ad un interessante progetto per Fondirigenti, CIS , Sistemi Formativi Confindustria e Forma del Tempo , sulla ricerca di un nuovo modello manageriale improntato su uno stile Open in grado di mantenere alto il livello evolutivo del sistema organizzativo che deve crescere ed adattarsi alle sfide del futuro. Definito Open Manager per caratteristiche e visione, lavora nel contesto organizzativo in maniera agile, trasparente, facilitando la collaborazione, la sperimentazione e la leadership diffusa, favorendo la crescita armonica ed il cambiamento dell'organizzazione attraverso l'Open Factor ovvero la Positive Expansion che rappresenta uno dei 5 fattori principali dell'open management.
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Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.
Barbara D'Onofrio
Solution Manager / Giunti Psychometrics srl
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, con una specializzazione in potenziale umano. Manager con oltre 15 anni di esperienza progressiva in progetti di consulenza HR, tra cui Digital Transformation, Assessment&Development, Training, Recruiting, Employee Engagement e ridisegno di modelli di competenze. Ad oggi Solution Manager per Giunti Psychometrics, azienda che ha come obiettivo primario quello di mettere la conoscenza scientifica in campo psicologico al servizio del benessere delle persone e delle organizzazioni.
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Claudia Falconio
Technology Enhanced Learning Director / Piazza Copernico srl
Da più di 10 anni in Piazza Copernico riveste il ruolo di Technology Enhanced Learning Director. Il suo percorso professionale si è svolto tra esperienze nel settore informatico e nel settore e- learning, sempre con grande attenzione alla motivazione, al risultato ma soprattutto al benessere delle persone che la circondano. La sua missione è ascoltare i clienti, i loro bisogni e gestire le loro richieste, trasmettendo fiducia, trasparenza e qualità. Essere d'ispirazione è l'obiettivo che si prefigge ogni giorno, per il suo team e per i clienti, con positività ed entusiasmo. Nel portare avanti questo obiettivo, fa leva sull'innovazione, la tecnologia, la digitalizzazione lasciando però sempre al centro le persone, valorizzando le competenze e avendo chiari i valori e le priorità. Il motto: "Solo dando spazio alla diversità, stimolando idee, incoraggiando scelte responsabili, riusciremo a costruire e promuovere un mondo più autentico". È diplomata in pianoforte al Conservatorio di musica di Santa Cecilia di Roma. Ha una duplice anima: sensibile e concreta. Ed è soprattutto madre di due figli adolescenti.
Massimiliano Fiorelli
Head of Corporate Academy / Modula spa
Ho trascorso più di 20 anni in molteplici posizioni manageriali occupandomi di metodi di lavoro, organizzazione operativa e innovazione digitale. Ho una lunga esperienza come formatore e manager presso aziende di medio-grandi dimensioni su temi di logistica e change management. Attualmente mi occupo di modelli di sviluppo dei talenti, e soluzioni in ambito workplace learning. Sono esperto di design thinking e pratiche Agile applicate al mondo HR, e sono autore di due libri: "e-Learning Design: progettare la formazione con il mindset del designer", "L'Academy aziendale: l'ecosistema strategico per lo sviluppo del Capitale Umano".
Katjna Lo Giudice
Head of Transformation & Change Mgmt Office / Sky Italia srl
Forward-looking, creative and action orientated, Katjna is excited to work in dynamic challenging environments, enjoying navigating complex and international organizations, passionate about finding improvement opportunities. She is Head of Transformation & Change Mgmt Office at Sky Italia (CTO & Group ETS): directly reporting to Sky ITA CTO, Katjna oversees strategic international and local programs mainly focused on Group integration, operating model review, tech and organization assessment & redefinition. She holds a MSc and BSc in Management Industrial Engineer with a Minor in Business Consulting, also active member of Nova (Nova 111 List under 35) and Mentors4U.
Enrico Martines
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale / Hewlett Packard Enterprise
È Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise. Membro del board che guida HPE, ha la responsabilità delle attività di Engagement, Internal Communication e Social Innovation. Da oltre 20 anni la sua carriera si è focalizzata nel settore delle Risorse Umane, gestendo i progetti complessi di cambiamento e trasformazione aziendale, sostenendo le iniziative strategiche di business e promuovendo l'engagement. Enrico è appassionato di innovazione tecnologica ed è esperto nelle scienze sociali e nelle metodologie del coaching e del mentoring. Ha guidato team internazionali, partecipato alla ideazione ed avvio di corporate university e costruito metodologie di performance management, sviluppo dei talenti e gestione della diversità, con particolare attenzione ai cambiamenti generazionali. Enrico si è laureato con lode in sociologia presso La Sapienza di Roma ed ha una specializzazione in Business Leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas - USA.
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Federico Morganti
Content & Relations Design Officer / For Human Relations srl
Dopo un dottorato di ricerca in Filosofia (2013) presso Sapienza Università di Roma, svolge un periodo di ricerca presso la University of Cambridge e pubblica "Psicologia animale ed evoluzione nel secolo di Darwin" (ETS, 2015). Entra nel gruppo di lavoro "LUISS LAPS - Laboratorio di Ricerche Politiche e Sociali", spostando il suo interesse su temi sociologici ed economici. Nel 2016 consegue un Master in International Human Resource Management presso la Greenwich University di Londra. Dal 2016 al 2019 si occupa di formazione e placement per SIDA Group Management Academy. Approda in Comunicazione Italiana nell'ottobre 2019 in veste di Stakeholder Engagement Officer. Si occupa di divulgazione su diverse testate giornalistiche, tra cui "Il Foglio", su temi di attualità e sulle ultime uscite editoriali. Ha sposato un'economista, il che ha contribuito non poco al suo interesse per le scienze sociali. Nel gennaio 2021 è diventato papà di Artemisia.
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Giacinto Nasole
HR Manager / Findus - C.S.I. - Compagnia Surgelati Italiana spa
Classe 1984, dopo la laurea in Giurisprudenza presso l'Università Bocconi di Milano, Giacinto entra nel mondo HR attraverso un'esperienza di stage presso uno stabilimento produttivo (industria chimica) di Unilever. Dopo circa dodici mesi entra a far parte del progetto Findus, supportando il doppio spin-off del famoso brand del frozen food, dapprima verso il fondo di private equity "Permira", poi all'interno dell'attuale proprietà che ha creato "Nomad Foods", società multinazionale quotata presso la NYE e leader europea nel mercato di riferimento. Giacinto ha sviluppato la sua esperienza ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia in ambito produttivo che commerciale, e attualmente ricopre il ruolo di HR Manager per la sede centrale di Findus Italia e per la sua forza vendite.
Raffaele Parisella
Head of Sviluppo Organizzativo e Risorse Umane / Banca Popolare di Fondi
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Stefano Luca Patania
Business Coaching Director / Membro del Comitato Scientifico / AIHC (Associazione Italiana Health Coaching)
Tre anni di corso di Laurea in Medicina e tre anni in Facoltà di Farmacia - Laurea con Lode. Per 15 anni interpreta ISF, Specialist e Clinical Monitor nell'informazione scientifica, facilitando a vari livelli il miglioramento della cura dei pazienti. Abilitazione in Analisi Transazionale (101) nel Maggio 1996. Dal 1996 al 2002 sei anni di formazione e psicoterapia di Gruppo in AT e Gestalt, acquisendo esperienza su Intelligenza Emotiva e Resilienza. Dal 2002 al 2008 Area Manager nell'informazione scientifica in scenari di crescente complessità. Dal 2009 al 2021 Dirigente di rete ISF, dove applica la Profilazione e l'Empowerment dei Team tramite il Coaching. Mediante un innovativo Project Leading e Pensiero Sistemico produce un impegno etico volto al miglioramento del sistema di cure e sviluppando nuovi modelli di Informazione Scientifica Collaborativa (ISC). Negli ultimi 5 anni porta nel ruolo di Direttore di Rete ISF le tecniche del Coaching Professionale implementando il Co-design sulla rete e introducendo l'Ingegneria Gestionale in chiave strategica. Dal Febbraio 2021 gli viene affidato il ruolo di Business Coaching Director per le Filiali Italia del Gruppo Menarini allo scopo di facilitare il Change Management.
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Bernardino Perone
Italy HR Director / Amplifon spa
Emanuele Pucci
Amministratore Delegato / Teleskill
Emanuele Pucci è alla guida di Teleskill, azienda italiana d'innovazione digitale con oltre 20 anni di esperienza nel settore e-learning e nello sviluppo di soluzioni di videoconferenza verticalizzate su settori specifici. Fondatore di Machine Learning Solutions, spin-off universitario Sapienza che opera nel campo dell'intelligenza artificiale applicata all'e-learning, ai webinar e a soluzioni innovative. Capo progetto in numerosi progetti presso enti pubblici, privati e università in materie di e-learning e innovazione tecnologica e in progetti di Ricerca e Sviluppo finanziati dalla Comunità Europea. È autore e ideatore di software nel campo dell'e-learning, della comunicazione audiovisiva interattiva e nella condivisione di informazioni e competenze. Inventore di diversi brevetti. È inoltre autore di articoli e pubblicazioni sul tema dell'apprendimento online e del webinar.
Selene Santacaterina
HR Director / Nebius
Dopo una laurea in Relazioni Internazionali e un Master in HR Management, ho iniziato il mio percorso come Recruiter (Adecco & Manpower Group) e HR Generalist (settore Hospitality) per poi approdare in General Electric dove ho trascorso quasi 10 anni. Nel gruppo americano ho avuto l'opportunità di ricoprire ruoli specialistici con un focus su on boarding e benefit, progettuali in qualità di HR Process Expert e client facing come HR Manager. Alla molteplicità di ruoli sono corrisposti anche vari business (Oil&Gas, Corporate, Aviation) e location in Italia ed Europa. Nel 2015 ho contribuito all'implementazione e armonizzazione dei processi HR per Avio Aero, azienda acquisita da GE Aviation. Dal 2018 al 2019 sono stata HR leader del principale programma di leqdership in Engineering e ho guidato l'Affinity Group legato ai progetti di inclusione della disabilità in azienda. Dal 2019 alla fine del 2022 sono entrata a far parte del Gruppo tedesco Knauf in qualità di HR Director, facendo la start up della divisione HR e HSE, supportando il Gruppo nella trasformazione culturale da family company ad azienda multinazionale leader di mercato con focus specifici su benessere organizzativo, sicurezza psicologica, sostenibilità e DI&E. Da pochi mesi sono in Nebius, una tech company olandese, con la sfida di implementare i processi HR nella nuova struttura europea in sviluppo. Vivo nella bellissima Toscana con la mia famiglia, il mio cane e i miei cavalli, ma sempre con la valigia in mano. Sono appassionata di neuroscienze, persone ed emozioni, per questo ho deciso di certificarmi come Coach con un focus sull'intelligenza emotiva.
Adriano Solidoro
Docente in Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.
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Francesco Maria Spanò
Direttore People & Culture / LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Avvocato e giornalista pubblicista; Ideatore ed autore del disegno di legge "Promozione del lavoro agile nei piccoli borghi"; "Safety Management. Sicurezza sul lavoro e gestione del rischio", libro Luiss University Press, capitolo 5. Negli anni passati: Guida utile - "La Pubblica Amministrazione ed il Collocamento mirato" per il Formez Area Servizi per l'impiego; Guida utile - "Le Agenzie per il lavoro" per il Formez Area Servizi per l'impiego; Articolo - "Dalla Strategia Europea per l'occupazione alla Biagi bis"; SPI News quindicinale del Formez Area Servizi per l'impiego; Articolo - Il coordinamento delle Regioni in tema di Servizi per il lavoro"; Focus Speciali rivista online del Formez Area Servizi per l'impiego; Guida utile - "La riforma dei servizi per l'impiego nelle regioni" per il Formez Area Servizi per l'impiego.
Oliviero Vittori
General Manager / Piazza Copernico srl
Uno dei pionieri del mercato e-learning in Italia, ha iniziato la sua esperienza già alla fine degli anni Ottanta con le prime iniziative di Formazione a Distanza. Nel Corso degli anni è stato socio fondatore e manager in numerose Società specializzate nell'offerta di servizi di formazione e-learning, sia in Italia (Eco, Didagroup, Label Formazione) sia all'estero (Spagna, Brasile, Cile, Polonia). Dal 2016 dirige Piazza Copernico, una delle indiscusse protagoniste del settore Digital Learning, contribuendo in modo decisivo all' innovazione continua delle soluzioni formative e allo sviluppo di un'offerta veramente completa di strumenti formativi digitali. È un fautore dell'" imparare divertendosi", e incentiva lo sviluppo di metodologie innovative che esaltino l'interazione e il coinvolgimento attivo di chi deve formarsi. E' anche scrittore e musicista.
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